La giovanissima artista Francesca Piccinni espone una sua fotografia alla mostra collettiva di arte contemporanea "Il Viaggio dell'Arte" | Galleria Wikiarte - Bologna | 8 - 20 aprile 2017

Sbirciando - fotografia - cm. 50x70


Francesca Piccinni

Giovanissima pittrice e fotografa nata a Padova nel 1995, frequenta l’Accademia di Belle Arti di Venezia, allieva del Prof. Martino Scavezzon. Equilibrista tra diverse tecniche artistiche, la cornice che racchiude la sua produzione è la capacità di riconoscere la magia di un momento in grado di rivelare un senso più profondo. Cattura la danza delle fronde di un albero, traspone in una pittura evanescente e brumosa il respiro di aria di bosco, di resina, il moto ondoso di una distesa erbosa. Allo stesso modo coglie in un attimo, nella coreografia tra prontezza della mano e riflesso della macchina, lo specchiarsi di un volatile nella superficie acquea, moderno Narciso. Ancora, Piccinni ci fa giungere il fiato dei luoghi che le sono cari, riuscendo a trasmettere l’amore intimo che lega il suo sguardo agli scorci che propone con raffinatezza e allo stesso tempo spirito innovativo. Luoghi in cui ci sentiamo anche noi straordinariamente accolti.

Giardino dei semplici - misure variabili - fotografia

Mostra Collettiva d’Arte Contemporanea
“IL VIAGGIO DELL’ARTE”

8 - 20 aprile 2017
Galleria Wikiarte - Via San Felice, 18 - Bologna

Se la vita è un viaggio e il proposito dell’arte quello di indagare la vita, non ci sorprende che l’Associazione Culturale PromArte abbia voluto dedicare questa tappa della sua avventura nell’organizzazione di mostre ed eventi di carattere artistico e culturale al tema dell’esplorazione.
Sabato 8 aprile ha inaugurato a Bologna, presso la Galleria Wikiarte, la mostra “Il Viaggio dell’Arte”, che propone come leitmotiv il sogno d’Ulisse, il viaggio come sfondamento e apertura degli orizzonti fisici e mentali, come superamento dei valichi esistenziali. 

Il volo della colombina - misure variabili - fotografia

Tra sperimentazioni che virano verso l’informale astratto, escursioni metafisiche dai sapori surrealisti, tra soste nella fotografia e nella scultura, il vernissage ha accolto un pubblico numeroso e attento che ha potuto degustare un saggio della produzione artistica di ben 40 artisti di caratura nazionale e internazionale, per la prima volta riuniti in una collettiva.
Addentrandosi in occasione dall’inaugurazione tra le sale della galleria, accompagnato dalle note del violinista Antonio Laganà, il pubblico astante ha avuto la sensazione palpabile di intraprendere un viaggio, ognuno alla scoperta di se stesso e del mondo dell’arte. 

Redentore 2016 - misure variabili - fotografia

L’aleatorietà che caratterizza le due performances, l’incertezza relativa agli esiti, è il biglietto da visita perfetto per avviare la mostra, perché, citando la critica d’arte Francesca Bogliolo “chi compie il passo deciso nell'arte non torna più indietro e non è più lo stesso. Non cerca certezze o un riparo sicuro. Le emozioni come sole compagne, l'anima come paese lontano, esotico e misterioso, dove trovare l'essenza della propria vita, tra domande e risposte che attendono di essere svelate.”

Sentieri -  olio su carta - cm 12x17

“L’Arte (…) del resto è il sentiero della vita, la sua parte più intima e vera, quella a cui non si può dire di no, che ti accompagna per mano, che ti mette alla prova. Tale è la qualità più alta dell’essere umano: mettersi in gioco, fedele a se stesso, viaggiare, fermarsi per poi ripartire. Chi sceglie di essere artista accetta l’inevitabile destino del viaggiatore: tra città invisibili, silenzi interiori e confronti obbligati, percorre le vie dell’essere ritrovando se stesso nella pace dei non luoghi”, la Storica dell’arte Francesca Bogliolo, curatrice della presentazione critica della mostra, sintetizza con queste parole estremamente efficaci l’esposizione proposta da PromArte, che è riuscita nel difficile compito di offrire un percorso variegato di altissima qualità visiva e concettuale.

Tre cancelli - olio su carta - cm 25,5x17,5


“Tu che sei in viaggio, sono le tue orme la strada, nient’altro; Tu che sei in viaggio, non sei su una strada, la strada la fai tu andando. Mentre vai si fa la strada e girandoti indietro vedrai il sentiero che mai più calpesterai. Tu che sei in viaggio, non hai una strada, ma solo scie nel mare.”
 Antonio Machado

Funghi - olio su carta -cm 17,5x16,5



Mostra: “IL VIAGGIO DELL’ARTE”

Presentazione critica a cura della storica dell’arte Dott.ssa Francesca Bogliolo

Spazio espositivo:  Galleria d’Arte “Wikiarte”  via San Felice 18 - 40122 Bologna - www.wikiarte.com

Durata: 8 - 20 aprile 2017

Ingresso gratuito

Artisti in mostra: Carlo Balljana, Claudio Barbugli, Elena Bellaviti, Michele Berlot, Marco Bordieri, Anna Maria Calamandrei Santi, Margherita Casadei, Margi Cavanna, Elisabetta Cocco, Angelo Colangelo, Luigi Curreli, Zeno Da Verona, Ciro D'Alessio, Daniela de Scorpio, Mara Destefanis, Sinikka Elfving, Angelica Flores, Rosalba Fogliazza, Giacomo Frigo, Sergio Gandini "Serge", Maria Gonaria Gattu, Frederik Ivanaj, Marisa Lelii, Beata Makowska, Nino Manasseri, Maria Caterina Mariano "Mari’", Samuele Massaro, Giuseppe Mucci, Graziella Paolini Parlagreco, Paola Augusta Pettini, Francesca Piccinni, Fabrizio Picone, Vincenzo Pinto, Laura Pozzi Rinaldi, Tonino Santeusanio, Ugo Benvenuto Sarteur, Gabriella Teresi, Mario Testa, Luigi Tosti, Roberto Urbani.


Organizzatori: PromArte - Via di Morena, 17 - 00043 Ciampino Roma - tel. 0664833225 - www.promarte.it


Commenti

Post popolari in questo blog

Artista sarda Maria Gonaria Gattu espospone alla mostra di arte contemporanea "Il Viaggio dell'Arte" | Galleria Wikiarte - Bologna | 8 - 20 aprile 2017

Il dipinto di Nino Manasseri in esposizione alla mostra collettiva di arte contemporanea "Il Viaggio dell'Arte" | Galleria Wikiarte - Bologna | 8 - 20 aprile 2017

L' Artista friulano Roberto Urbani espone alcune delle sue opere alla mostra collettiva di arte contemporanea "Il Viaggio dell'Arte" | Galleria Wikiarte - Bologna | 8 - 20 aprile 2017